venerdì 27 settembre 2013

Basta così





                                           Steve Hank

Parlare, confrontarsi da due età completamente diverse, e trovarsi a dire a qualcuno più grande di noi: ma tu pensi veramente che la gente cambi per te? Che sia sincera quando scrive tutte queste cose? Credi davvero che un bel giorno una persona si sveglia e tu diventi il centro del suo mondo? Non trovi ridicolo attaccarti a un desiderio solo tuo, un desiderio a senso unico. I sentimenti a senso unico non esistono, o se esistono lo fanno per ricordarti che sei sola ed è un problema tuo. Le canzoni, sei sicura che siano per te? Sei sicura che le cose che dice ti riguardano? No che non ne sei sicura e sai perchè? Perchè la gente insicura non sa dare sicurezze, e l'incertezza dell'oggi si domani no, non da niente, da solo castelli d'illusioni pronti a essere spazzati via dal primo soffio di vento. Non esistono vie di mezzo, forse che si forse che no, o è si o è no. E se non ti sta bene, allora ciao, vai più lontano che puoi. La gente che va via non s'insegue, la gente che vuole rimanere resta, ha la pazienza e la voglia di farlo, perchè se vuoi esserci impari a restare e non a farti inseguire, figurati aspettare. La gente che vuole esserci, non ha bisogno di richieste, sa capire cosa fare, come e perchè. Capisce quello che gli dici e se lo scolpisce dentro, così come faresti tu. E se non è così, è stato solo un grosso abbaglio, uno di quelli da cui si esce rimanendo al buio per un po'. Perchè il famoso amore alla fine è questo: è la parola che ti manca, è il coraggio che non c'è, sono le lacrime non scese, è pentirsi, scusarsi anche mille volte, è voltarsi e trovare le proprie spalle coperte, è esserci oppure no. E' sapere che ogni no diventerà un si. E' accettarsi. E' sentire silenzi pieni di parole. E' scegliere il bene dell'altra persona, rinunciando al tuo. E' un'unica scelta in mezzo a un miliardo di possibilità. . E' sentirsi compresi e non giudicati. E'odio a volte. E' distruggersi e rimettersi in piedi per il bene dell'altra persona . E' staccarsi il cuore e metterlo nelle mani di un altro. L'amore infine è anche saper rinunciare a tutte queste cose, è farsi da parte, è essere fantasma. Ma forse il più grande amore che esiste è quello che ti fa dire: adesso basta.





Non c'è torto o ragione
E' il naturale processo di eliminazione.

2 commenti:

  1. Le ferite bruciano forte.
    Le parole che non hai mai detto urlano forte.
    Il coraggio che non hai mai avuto, alla fine lo usi per dire basta. Perchè a volte allontanarsi è la cosa più giusta da fare, per il bene tuo e dell'altro.

    Chissà, forse l'amore tra due anime, sarà per sempre, anche quando metti un punto fermo dopo 'basta'.

    http://youtu.be/fFNPSEOpPJw

    RispondiElimina
  2. La cosa peggiore sono quelle ferite che sembrano chiudersi e si riaprono e infettano di nuovo in un circolo senza fine, senza via d'uscita.
    Grazie per la canzone, molto adatta a tutto :)

    RispondiElimina