martedì 16 luglio 2013

Primo e ultimo castello di sabbia




Nel 1995 avevo cinque anni, ero una bambina felice, normale e spensierata, tutti i colori erano esattamente come li vedevo, la scala era completa e non si riduceva a una gradazione di bianco-grigio-nero. Ero socievole, parlavo molto, non avevo peli sulla lingua, e questa è una delle poche cose che sono riuscita a conservare. Ricordo troppo, è uno dei peggiori difetti che ho. Quel giorno giocavo sulla sabbia, e costruivo catapecchie fatiscenti con secchiello e paletta, erano brutte, imperfette e sicuramente non un esempio di quei capolavori di castelli fatti dai bimbi in tv. Mio padre si arrabbiò con me perchè non ascoltavo mia madre che mi chiamava per mangiare, e distrusse la catapecchia. Io rimasi senza parole, non capendo che quella sarebbe stata solo il primo di moltissimi altri episodi senza parole, senza se e senza ma, ma non ho pianto. Dopo un pò si è scusato e voleva aiutarmi a ricostruire tutto, ma io scuotendo la testa decidevo che non avrei più costruito castelli con lui e andavo a farmi il bagno vicino alla riva. Quello è stato il primo e l'ultimo orrore che ho costruito. Oggi a distanza di molti anni mi rendo conto di non essere cambiata di una virgola, di essere sempre la stessa persona testarda che non costruisce più nè castelli di sabbia nè castelli per aria.


Era l'esperienza di una frazione di secondo che cambia tutto; lo scontro automobilistico; la lettera che non dovevamo aprire; il nodulo nel petto o nell'inguine; il lampo accecante. Sul mio ordinato palcoscenico le luci erano accese, e forse io finalmente aspettavo tra le quinte.
Josephine Hart- Il danno





 Mi sono reso conto in un momento
Che il vento non ne porta più nessuna
Di notizie buone o di cattive
Il vento ha solo smesso di soffiare

Non soffia più
Non muove niente
Non soffia più

Le foglie son rimaste un po' deluse
Avrebbero voluto volare almeno un po'
Don Chisciotte non sa più con chi combattere
Le mie scarpe rotte non sanno dove andare

Non soffia più
Non muove niente
Non soffia più

Nessun commento:

Posta un commento