venerdì 6 gennaio 2012

Schegge vaganti

                                                                                                                               Dmitry Brodetsky


Sono una persona standard, nè bella nè brutta, nè sciocca nè geniale, nè illusa nè realista, forse un pò cinica ma questo perchè credo di aver perso il romanticismo per strada. Quando il braccialetto di perline che mi compone  mi si è disfatto tra le mani avrò smarrito la perlina romantica. Quando l'ho rimesso in sesto, dopo mille peripezie per ritrovare tutti i pezzi, mi sono resa conto che la chiusura era stretta e mi stringeva troppo il polso. A questo punto una persona razionale  avrebbe cercato fino all'esasperazione il pezzo mancante o perlomeno avrebbe trovato una perlina alternativa da aggiungere, ma io no. Io sono rimasta col bracciale stretto al polso, in modo che lasciasse un solco sulla carne, che all'inizio faceva male ma che alla fine è diventato morfina.  Credo sia l'assenza di una parte di te che hai perso che ti rende debole e forte al tempo stesso: sei debole perchè dentro di te sai che daresti di tutto per ritrovarti, sei forte perchè capisci che è il tuo attuale limite e sai che verrà fuori quando non lo bramerai più, perchè in fondo la massima è sempre valida: life is full of surprise but never when you need one.


Sentirsi speciali è la peggiore delle gabbie che uno possa costruirsi.
                                                                                                               Paolo Giordano 




attraversati dai fulmini
indossiamo comodi sorrisi di circostanza
in mezzo a mille proiettili
di cui non ci interessa la provenienza
con i pensieri più rapidi
dell' occhio di qualunque via, sterminatore
osserviamo distaccati traiettorie e percorsi
di queste schegge che vagano
ma così vicino al cuore

nei nostri sogni sintetici
non è certo per noi che la campana suona
guardiamo il cielo consapevoli
che nulla è più veloce della nostra fortuna
le ombre dietro agli angoli
muoiono quando il sole muore
ascoltiamo distratti i buffi simili
di queste schegge che vagano ma così vicino al cuore

Nessun commento:

Posta un commento