sabato 24 dicembre 2011

Partenze


                                              Zdzisław Beksiński

Le partenze fanno sempre lo stesso effetto. Credo sia un pò la distanza che si fa prepotentemente spazio, lasciando il vuoto. E' vero che possiamo perdere le persone? Credo di no. Le persone si allontanano perchè siamo noi a volere che ciò accade oppure sono loro a volerlo, una questione di libero arbitrio insomma. Quando le persone muoiono possiamo addossare il tutto al fato oppure al naturale corso degli eventi, c'è la vita e c'è la morte, c'è il bianco e c'è il nero. c'è il buio e c'è la luce ma sopratutto c'è il tutto e il niente.
In realtà non sopporto chi tenta di riesumare i morti, tirandoli in ballo come scudo protettivo o giustificazione, o ancor peggio come status raccogli mi piace su un social netwoork, sarebbe meglio e più opportuna una passeggiata all'ombra dei cipressi o un pensiero intimo e sincero, per ricordare i nostri affetti no?


"Era matta e tutta sbagliata. Era vera. Era una strada piena di curve assurde, e correva in aperta campagna, senza preoccuparsi mai di tornare. Senza nemmeno sapere bene dove stava andando. Era una di quelle strade su cui ci si ammazza." 
Alessandro Baricco 
 

Nessun commento:

Posta un commento