lunedì 26 dicembre 2011

L'equilibrio è un miracolo

                              Chelin Sanjuan

Appoggio le dita della mano al vetro della portafinestra di camera mia e osservo il buio che si fa spazio all'esterno, coprendo con la sua fitta coltre tutto il vivente e il non. Il silenzio è sempre lì in agguato pronto a sgomitare per farsi sempre più spazio, come quando in mezzo alla folla cerchi di trovare uno spazio tutto tuo. Riempio i vuoti con le parole, con i discorsi, non rinuncio alle astrazioni e uccido continuamente ogni parvenza di mutismo, forse perchè temo che possa scoprirmi o disarmarmi in qualche modo. Ma non sono neppure convinta che siano le parole la soluzione, magari a volte svuotano ancora di più del silenzio o peggio sono una nuova parvenza di nulla che si palesa con ambiguità. E' sempre la questione del senso che si da alle cose dette, fatte e pensate, che alla fine si risolve in qualcosa di unicamente e inequivocabilmente soggettivo. L'equilibrio è un miracolo è vero.





"Fuori è protetta da aculei, una vera e propria fortezza ma ho il sospetto che dentro sia semplice e raffinata come i ricci, animaletti fintamente indolenti, risolutamente solitari e terribilmente eleganti"
 Muriel Barbery

4 commenti:

  1. Abbandonati al silenzio, anche se non è facile. Ascolta per un attimo il battito del tuo cuore, vedrai che ha un rumore assordante. E che l'equilibrio non esiste.
    "e' un campo minato, due passi in avanti, ed un piede indietro, se solo sapessi camminare sulle punte... (amari)"

    RispondiElimina
  2. "Quando sei triste chiudi gli occhi e vola via" :*

    C.

    RispondiElimina
  3. Antonio, abbandonarsi al silenzio è come tuffarsi dentro un mare ghiacciato e non so fino a che punto riusciamo ad essere impermeabili e a non congelarci più di quanto non facciamo nella prassi quotidiana. Ma forse è vero, l'equilibrio non esiste proprio ed è tutto un camminare sul filo del rasoio. Proverò a non scivolare.

    C., le tue parole cadono sempre al momento e al posto giusto :*

    RispondiElimina
  4. E se, come i tricheci, riuscissimo ad immergersi protetti da un cospicuo strato di grasso?

    RispondiElimina